PISTOIA - Ilaria Nardi Presidente AIGO (gestori ospitalità diffusa), Leonardo Bolognini Presidente FIEPeT (esercenti pubblici e turistici), Giovanni Biondi Presidente ASSOHOTEL (albergatori) e Emiliano Gentili Presidente FEDERAGIT (guide turistiche).
Sono le quattro rielezioni annunciate ieri da Confesercenti Pistoia in ambito turistico. Quattro soggetti che saranno chiamati a lavorare alle sfide che si pongono loro di fronte. La confederazione infatti dovrà fare i conti con il forte calo subito negli ultimi anni dai negozi, soprattutto del comparto moda, ma anche un orizzonte sul fronte turistico che vede per lo più incertezze. Le cause sono dovute in primis ad un panorama internazionale a dir poco instabile, la perdita del potere d’acquisto da parte degli italiani e gran parte degli europei che, tradotto, significa meno viaggi, meno spostamenti e meno vacanze in un Paese come l’Italia in cui il turismo è il pane quotidiano.
Proprio per il turismo, Confesercenti spinge per la diffusione delle DMO, seguendo così l’esempio dettato da Montecatini.
Soluzioni per il futuro che dovranno essere adottate anche per quanto riguarda gli esercizi pubblici, in forte calo negli ultimi anni a causa di diversi fattori, uno tra tutti il commercio online.
Confesercenti: rinnovate quattro cariche
4