PISTOIA - A meno di una settimana dalla ripresa dell’anno scolastico sale la preoccupazione tra gli operatori del trasporto pubblico locale. Timori dovuti agli annosi problemi che da anni interessano il servizio autobus, mai effettivamente risolti.
Gli autisti, attraverso un comunicato del sindacato UIL Trasporti, chiedono infatti un potenziamento del servizio con l’aumento dei mezzi durante le ore nevralgiche della giornata. Oltre a questo gli operatori vorrebbero che fosse aumentata anche la presenza del personale alle fermate più critiche, così da regolamentare gli accessi ed evitare il caos che interessa le zone dove l’affluenza è maggiore, come Piazza San Francesco e la Stazione.
Un altro punto della lettera invece riguarda la riorganizzazione delle fermate, cercando di non far affluire tutti i passeggeri nelle aree sovraffollate. Tra queste c’è proprio la stazione di Pistoia.
Infine il sindacato chiede la creazione di un tavolo tecnico permanente con i vari sindacati, istituzioni e l’azienda, così da poter monitorare e risolvere le criticità in tempo reale. Problemi per cui si dovrà intervenire in fretta, visto che il 15 settembre ormai è alle porte.
UIL: “Servono soluzioni in vista dell’inizio della scuola”
2