AGLIANA - La storica Villa Baldi a Ferruccia di Agliana versa in condizioni fatiscenti da anni. Negli ultimi mesi, la situazione è precipitata, con la dimora che si è trasformata in una vera e propria discarica abusiva. La villa, che risale alla fine del Settecento, è stata per oltre un secolo un punto di riferimento economico e sociale fondamentale per tutti gli abitanti di Ferruccia, ma anche per Agliana e Quarrata.
Poco più di un secolo fa, era il più importante centro economico del paese, la fattoria per la quale lavorava a mezzadria praticamente l’intera frazione. Dopo vari passaggi di proprietà, dai Baldi ai Magnolfi e infine ai La Greca, la villa sta lentamente andando in rovina.
Di fronte a questo crescente degrado, il comitato civico “Cittadinanza attiva” ha presentato una petizione rivolta all’Amministrazione comunale di Agliana, raccogliendo centinaia di firme. Questa è stata la questione al centro del confronto che si è svolto nei giorni scorsi nell’angolo di Culturalia, all’interno del Carabattole Love Park di Agliana.
Villa Baldi: Allarme Degrado a Ferruccia
13