PISTOIA - Un’altra pagina di storia, scritta dal rione che negli ultimi anni proprio con la storia ci è andato a nozze, l’anno scorso battendo il record di punti in un’edizione della Giostra dell’Orso, quest’anno pareggiando il record di vittorie consecutive.
E’ stato ancora il Cervo Bianco a portarsi a casa il cosiddetto Cencio, il Palio della manifestazione pistoiese, grazie ad un’altra prestazione magistrale dei propri corridori.
23 punti per stare là davanti in solitaria, sopra il Grifone che comunque ha strappato proprio al rione di Porta Lucchese lo Speron d’Oro grazie alla magnifica Giostra disputata dall’amazzone Ilaria Signorini, con un percorso netto da 9 punti su 9.
Gara che è stata tiratissima dall’inizio alla fine, grazie all’alto livello di tutti i partecipanti che hanno dato filo da torcere ai campioni in carica. Basti pensare che alle ultime due tornate a scavalcare i biancoverdi sarebbero potuti essere il Grifone prima e il Drago dopo. Ma l’ultima tornata, corsa magistralmente da Marco Innocenti, ha suggellato il successo del Cervo di fronte ad una piazza del Duomo praticamente sold-out, facendo partire la festa. La rivincita è rimandata al prossimo anno e vedremo se sarà proprio il 2026 l’anno giusto per avere un nuovo rione vincente che riesca a tenere il tempo dei tre moschettieri Saudoni, Culatore e Innocenti.
(Foto di Lorenzo Innocenti – Il Tirreno)
Il Cervo vince la Giostra. A Ilaria Signorini lo Speron d’Oro
7