BRESCIA - Montecatini Terme sarà una delle tappe dell’edizione 2026 della Mille Miglia. Il 10 giugno la città termale sarà invasa da centinaia di auto storiche che prenderanno parte a quella che Enzo Ferrari definì “la corsa più bella del mondo”.
L’annuncio è arrivato direttamente da Brescia in occasione della presentazione del percorso del prossimo anno. Presente anche il sindaco di Montecatini Claudio del Rosso.
La Mille Miglia è uno degli eventi automobilistici più famosi e affascinanti al mondo. Dal 1927 al 1957 fu una vera e propria gara di velocità storica su strada a lunga percorrenza.
È diventata Rievocazione Storica dal 1977. Oggi è una gara di regolarità storica a tappe. Questo significa che non vince chi va più veloce, ma chi riesce a mantenere una media di velocità stabilita con la massima precisione. L’evento è un “museo in movimento”. La partecipazione è riservata esclusivamente alle vetture d’epoca, prodotte non oltre il 1957, che abbiano effettivamente partecipato o fossero iscritte, alla corsa originale
Il tragitto ripercorre la storica rotta Brescia-Roma-Brescia, attraversando alcune delle località e dei paesaggi più suggestivi del Centro-Nord Italia, fungendo anche da grande vetrina per il territorio