Una famiglia di tre persone al momento è stata fatta evacuare da un'abitazione che si trova nel comune di Marliana, in un gruppetto di case nei pressi di Panicagliora, sulle montagne sopra Montecatini Terme.
L'intero edificio è stato momentaneamente dichiarato inagibile dai vigili del fuoco a seguito di un importante incendio che ha interessato tutti i tre piani dell'abitazione.
Le fiamme sono scaturite intorno alle 8 di questa mattina, sembra da una caldaia a legna. A prendere fuoco sarebbe stata dapprima la canna fumaria dopodiché l'incendio si sarebbe propagato all'interno dell'edificio e in parte anche nella vegetazione circostante andando a colpire alcuni ulivi.
Non ci sono persone coinvolte.
Sul posto sono intervenuti I Vigili del fuoco del Comando di Pistoia con squadre dei distaccamenti di Montecatini Terme e di Pescia. E' stato necessario anche il supporto di autobotti partite dalla sede di Pistoia e del Comando dei Vigili del Fuoco di Prato e una squadra della protezione civile. Presenti anche i carabinieri del comando di Marliana.
Questa mattina, ci hanno detto i soccorritori, per verificare la gravità dell'incendio e parlare con i residenti, è arrivato anche il neosindaco di Marliana Federico Bruschi.
Ad andare a fuoco sono stati alcuni locali del primo e del secondo piano. Le fiamme hanno causato anche il crollo di una porzione del tetto. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nello spegnimento dell'incendio per tutta la mattina anche per difficoltà delle operazioni dovute alla posizione dell'abitazione non facilmente raggiungibile dai mezzi pesanti di soccorso
Massimo Pannocchi