Nella Giornata per la prevenzione dell’ictus cerebrale che si è svolta sabato scorso al San Jacopo sono stati individuati tre pazienti che dovranno sottoporsi ad un intervento per una severa ostruzione carotidea.
E’ quanto è emerso durante quegli accurati controlli presso gli Ambulatori della Neurologia dell’Ospedale diretta dal dottor Gino Volpi, con il coordinamento infermieristico della dottoressa Nadia Cunti e in collaborazione con l’Associazione A.L.I.Ce. (Associazione Lotta Ictus Cerebrale).
Nell’occasione una trentina di pazienti, già in lista d'attesa, erano stati chiamati direttamente e sottoposti a controlli.
“In tre pazienti – ha sottolineato il dottor Volpi – sono state rilevate ostruzioni significative nelle carotidi, le due principali arterie del collo che portano il sangue dal cuore al cervello e, in accordo con la struttura operativa complessa di Chirurgia Vascolare, diretta dal dottor Pierfrancesco Frosini, li abbiamo già inseriti nel percorso chirurgico dell’ospedale di Pistoia”.