SERRAVALLE P.SE - Si è concluso il primo step del progetto “Serravalle inclusiva” iniziato lo scorso anno durante la Fiera di Casalguidi quando si svolse con Autismo in Blu un importante congresso dove si andava a spiegare il valore della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): Un approccio che utilizza strategie, tecniche e strumenti (simboli, immagini, gesti, tecnologia) per supportare o sostituire il linguaggio verbale nelle persone con difficoltà comunicative complesse, mirando a migliorare la loro partecipazione sociale e autonomia, non sostituendo il parlato ma arricchendo le possibilità espressive.
Nel corso del 2025 nei due palazzi comunali di Serravalle Pistoiese e Casalguidi sono stati installati i cartelli che indicano la presenza dei vari uffici, molto apprezzati sia dai dipendenti che dagli utenti: tale comunicazione infatti risulta per tutti immediata e ben comprensibile e rappresenta un arricchimento dei palazzi stessi.
“L’installazione dei cartelli è stata effettuata – afferma l’Assessore Ilaria Gargini – in tutte le nostre scuole primarie e secondarie di I° di Casalguidi e Masotti, davanti alle aule scolastiche, alle aule speciali, biblioteca, atelier, bagni, aula docenti, segreteria, presidenza etc.. Oggi si conclude quindi la prima tappa di “Serravalle Inclusiva” con l’installazione dei cartelli esterni alle varie scuole, insieme al Dirigente Scolastico, Dottor Alberto Ciampi che ha con noi condiviso e apprezzato l’intero percorso. Il 2026 vedrà il coinvolgimento sul territorio delle attività commerciali. Come assessore all’istruzione e alle politiche sociali vado particolarmente fiera di questo progetto che mette in pratica inclusività e coesione voglio ringraziare Autismo in Blu con tutti i professionisti, genitori e ragazzi che ci hanno introdotto in questa tipologia di comunicazione, i funzionari degli uffici istruzione, sociale e lavori pubblici senza la cui collaborazione non sarebbe possibile realizzare i progetti di valore.”
Così aggiunge il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” Alberto Ciampi:
“Come scuola ci fa solo piacere collaborare per queste iniziative che rappresentano un passo avanti sul fronte dell’inclusione e del supporto alle persone in difficoltà. Sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa ci stiamo muovendo su vari ambiti perché sia integrata pure nella didattica e, in tal senso, stiamo acquistando un software specifico per gli insegnanti.”








