BASKET A2 - La domenica della verità è arrivata. Dopo dieci sconfitte consecutive, Il Pistoia Basket si gioca più di una semplice partita nella gara con Forlì, prima tappa di un doppio confronto che proseguirà la settimana successiva contro Milano. Due avversarie appaiate a quota 18 punti, sei in più dei biancorossi, ma anche due snodi chiave per capire se la stagione può ancora essere rimessa in carreggiata.
Con due vittorie Pistoia tornerebbe non solo a respirare, ma anche a intravedere la salvezza diretta, oltre a recuperare fiducia dopo settimane complicatissime. Uno scenario che fino a poco tempo fa sembrava fuori portata, ma che il calendario ora offre come ultima grande occasione.
C’è però anche il lato più oscuro del momento. Una sconfitta già domenica rischierebbe di rendere la situazione difficilmente sostenibile, con la panchina di Pino Sacripanti che potrebbe tornare seriamente in bilico. In quel caso non sono escluse soluzioni drastiche, compreso un possibile ritorno di Tommaso Della Rosa, ancora sotto contratto.
Intanto cresce la curiosità per l’esordio di Anderson, arrivato per prendere il posto di Jazz Johnson, che nel frattempo si è accasato a Pesaro. L’americano è fermo da circa un anno, un’incognita non da poco, ma se le condizioni fisiche dovessero rivelarsi soddisfacenti, il suo inserimento potrebbe davvero rappresentare una svolta tecnica e mentale per il gruppo.
Sul fronte societario, in casa Pistoia il clima resta confuso anche fuori dal campo. L’arrivo imminente di un nuovo assistente americano nello staff di Sacripanti, proveniente da esperienze negative in Germania, non sembra il frutto di una strategia chiara, ma piuttosto una svolta discutibile, che alimenta i dubbi su una società ancora alla ricerca di una direzione precisa.
Pistoia le sta provando davvero tutte per raddrizzare una stagione partita zoppa, tra difficoltà strutturali, scelte sbagliate risultati che non sono mai arrivati. Adesso, però, il tempo delle analisi è finito: il parquet dirà se questa sarà l’inizio di una rincorsa insperata o l’ennesima occasione sprecata.






