FIRENZE - La Toscana ha una nuova Giunta regionale. Il presidente Eugenio Giani ha nominato ufficialmente la sua squadra di governo durante la seduta di insediamento del Consiglio Regionale. La Giunta è composta da otto assessori e, per la prima volta grazie alla recente riforma statutaria, dal Sottosegretario alla Presidenza della Regione, figura di raccordo con il Consiglio. Giani ha sottolineato come la squadra rappresenti “diverse competenze e sensibilità”. L’assegnazione delle deleghe specifiche avverrà nei prossimi giorni.
A sorpresa l’incarico di Vicepresidente della Regione è stato assegnato alla 23enne Mia Diop, del Partito Democratico. Gli assessori sono David Barontini, del Movimento 5 Stelle, Alberto Lenzi di Alleanza Verdi Sinistra, Cristina Manetti della lista Giani – Casa Riformista, Leonardo Marras, Monia Monni, Alessandra Nardini e Filippo Boni del Partito Democratico. Sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika, del PD, l’unico esponente della nuova Giunta rappresentante della Provincia di Pistoia.
Giani ha inoltre annunciato che il programma di governo per il quinquennio sarà illustrato e approvato nella prossima seduta del Consiglio, insieme a questo saranno comunicate le deleghe agli assessori.
Con 39 voti su 40 Stefania Saccardi è stata eletta presidente del consiglio regionale








