PISTOIA - Arriva la risposta dell’assessore Mattia Nesti in merito al tema tari sui dehors esterni che ha fatto infuriare il mondo degli esercenti pistoiesi.
Un fulmine a ciel sereno arrivato a fine estate con centinaia di sanzioni recapitate a chi ha posseduto un dehors esterno ai locali. Gli stessi esercenti avevano richiesto infatti di pagare solamente la tassa arretrata, tagliando le sanzioni e uno sconto del 50,5% della tassa nel futuro.
Niente da fare perché, come precisato da Palazzo di Giano, “non spetta al Sindaco o agli assessori stabilire deroghe o decidere quali sanzioni applicare in materia tributaria”. Tutto sarebbe partito da un’istruttoria partita ad inizio 2026 dopo alcune verifiche dell’Agenzia delle Entrate e ALIA Plures, in cui sarebbe emerso come “diverse attività autorizzate non avevano presentato la dichiarazione iniziale di variazione della superficie di esercizio, omettendo il conseguente versamento del tributo”. Da lì la Giunta ha provato ad affidare agli uffici tecnici un approfondimento giuridico senza tuttavia trovare il margine per poter invertire la rotta.
TARI dehors, Nesti: “Non responsabilità nostra”. E ALIA…
1






