14/11/2023
BASKET, SERIE A
Domenica scorsa contro Reggio Emilia al PalaBigi giornata particolare il coach del Pistoia Basket Nicola Brienza ha raggiunto il traguardo delle 100 panchine in biancorosso... condottiero delle ultime due stagioni in A2 e ora alla guida in Serie A...
Cento presenze condite da un bilancio di 68 vittorie e 32 sconfitte (all’interno ci sono anche le partite di Supercoppa e Coppa Italia) che lo hanno fatto entrare di diritto nella storia del basket pistoiese avendo collezionato due trionfi importanti: il primo, dopo poche settimane dal suo arrivo, in quel di Lignano Sabbiadoro con la vittoria della Supercoppa di A2 e poi con la promozione in Serie A dello scorso giugno.
Brienza ha sempre messo al centro del progetto tecnico un gruppo coeso, la grande applicazione difensiva e la richiesta, ai propri giocatori, di non mollare un centimetro sul paqruet. La prima stagione di coach Brienza in biancorosso si è conclusa con gara-5 di semifinale playoff contro Verona (poi promossa in A1) al termine di un cammino comunque esaltante.
Trionfale, invece, la seconda stagione 2022/23 con regular season e fase ad orologio vissute sempre ai vertici fino alla cavalcata nei playoff che ha permesso all’allora Giorgio Tesi Group di superare Piacenza, Cantù e Torino con la notte da sogno della conquista della promozione in Serie A dello scorso 17 giugno.
E adesso per lui c'è l'avventura in A con l’obiettivo della salvezza, avendo sempre al fianco il suo staff che lo segue fin dal primo giorno che è arrivato a Pistoia.
complimenti a Brienza per questo traguardo....
Giada Benesperi