Nei primi dieci mesi dell'anno sono state già novanta le chieste d'aiuto arrivare da donne al Centro Antiviolenza Aiutodonna della SdS Pistoiese.
La fotografia, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata scattata al Teatro Bolognini dove, su iniziativa della Società della Salute, istituzioni, operatori e studenti si sono ritrovati nel segno della prevenzione contro le violenze di genere.
I dati documentano come dal 2006, anno in cui è entrato in funzione il servizio, sono state complessivamente 1548 le donne che si sono rivolte al centro, richieste aumentate nel corso del tempo, sino ad una media annuale attuale di oltre 100.
La maggior parte delle richieste continuano ad arrivare da donne di nazionalità italiana (75%) e la maggior parte ha un’occupazione stabile (44%). Circa la metà delle donne è residente nel Comune di Pistoia, seguono Quarrata con un 10% e Agliana con quasi il 9%. Il maltrattante è spesso un “insospettabile”, nella maggior parte delle situazioni si tratta di persone legate alla donna nel momento attuale o in passato, fidanzati, conviventi, mariti, ex.
Francesco Rossano