Pensare a progettare il futuro della montagna pistoiese cominciando dall'ascolto, l'ascolto di chi vive e fa impresa in questa parte della provincia.
E' la chiave di lettura del programma di ricerca "Le tre montagne", curato da PoieinLab Impresa Sociale su incarico della Fondazione Caript.
Obiettivo capire i bisogni, le richieste e definire proposte per risolvere i principali problemi dell'area. Le tre montagna, è stato spiegato alla stampa, sono quelle del versante valdinievolino con Marliana, quella pistoiese con San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e quella di Sambuca Pistoiese.
Uno studio sviluppato in quattro filoni d'indagine, la conclusione è prevista per la fine del prossimo giugno, contattando imprenditori, residenti e giovani e attraverso specifici focus group tematici.
Partener nel progetto è "la voce della montagna", rivista on line che da anni accende un riflettore sulle problematiche del territorio. Dalla prossima settimana inizieranno le rilevazioni sulla popolazione, con i rilevatori di PoieinLab presenti nelle piazze.