Prima il botto tremendo sentito da Firenze alla provincia di Pistoia, poi la paura.
Calenzano è stata sconvolta intorno alle 10.20 di questa mattina da un tremendo incidente sul lavoro, il bilancio parziale è di 2 vittime, 14 feriti e 3 dispersi.
E' successo nell'area del sito Eni a Calenzano, in provincia di Firenze, quando, come affermato dall'assessora regionale alla Protezione Civile Monia Monni "si sarebbe sviluppata dal carburante una nube di vapore che sarebbe esplosa causando poi l'incendio".
Sul posto sono accorsi immediatamente i Vigili del Fuoco che, in poco meno di un ora, sono riusciti a domare fiamme la cui altezza ha toccato anche i 20 metri. La densa nube nera è stata visibile a chilometri di distanza.
L'incendio ha coinvolto la palazzina adibita a stazione di rifornimento e una parte di quella direzionale, oltre ad aver procurato danni agli edifici limitrofi.
Una situazione che, dopo le analisi condotte da Arpat (agenzia nazionale protezione ambientale Toscana) sembrerebbe non aver avuto alcuna ripercussione sulla qualità dell'aria e conseguenti rischi per la salute dei cittadini. Lo stesso per quanto riguarda la potabilità dell'acqua per cui Publiacqua ha escluso problemi di questo genere.
Una mattinata intensa che ha visto il via vai non solo dei Vigili del Fuoco, così come personale della Protezione Civile, Forze dell'Ordine e operatori sanitari. In tanti sono stati chiamati dalle province limitrofe, compresa Pistoia.
Per quanto accaduto sulla A1 è stata chiusa fino alle 14 l'uscita Calenzano, pesanti le ripercussioni anche sui treni, con la sospensione per diverse ore del traffico sulla tratta Firenze-Prato.
Anche le lezioni universitarie a Firenze e vari eventi in programma nel corso della giornata sono stati annullati.
Una vicenda che ha mosso tutto il mondo della politica anche sul piano nazionale. La Premier Giorgia Meloni ha ringraziato i soccorritori e espresso vicinanza alle famiglie di chi è rimasto coinvolto nella tragedia, analogamente a quanto detto dal presidente della Repubblica Mattarella, che ha sentito nel corso della giornata il presidente Giani.
"È una giornata terribile per la Toscana. Esprimo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime" ha aggiunto l Presidente della Toscana.
Alberto Cambuli