20/12/2024
"La nostra valutazione è positiva, perché le istituzioni hanno preso in carico la nostra situazione".
Così i sindacati valutano l'incontro al tavolo regionale per la vertenza Softlab Next, il call center pistoiese cui lavoratori hanno lamentato nei giorni scorsi ritardi nel pagamento degli stipendi; altra positiva notizia è stato il pagamento di quello arretrato mancante, imminente dovrebbe essere poi l'arrivo della tredicesima.
Tra i circa 60 lavoratori c'è però ancora incertezza per il futuro.
Al tavolo Cgil, Cisl e Uil, che oltre che con la Regione si sono interfacciati con il Comune che ha garantito aiuti ai lavoratori in maggiore difficoltà, hanno quindi portato anche il tema dell'ipotesi cambio di contratto di lavoro da parte dell'altra azienda, la Tecnocall, con la quale è divisa la commessa di Enel; il nuovo contratto non contiene infatti la clausola sociale, condizione che garantisce il legame con il territorio e i posti di lavoro, anche in caso di cambio nel soggetto che gestisce il servizio.
Francesco Rossano