In merito alla vicenda degli atti vandalici alla pineta di Montecatini è arrivata la reazione da parte del mondo della politica.
In particolare sono uscite con un comunicato le opposizioni, ovvero Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.
"Durante l’ultimo anno della giunta di centro-destra guidata da Luca Baroncini -si legge nel comunicato- l’allora assessore Bartolozzi stava lavorando ad un progetto di valorizzazione della pineta.
E' opportuno riprendere quel lavoro, ampliandolo e prevedendovi interventi di rinnovamento arboreo, percorsi per sportivi, giochi inclusivi per bambini, una migliore illuminazione come già prevista nel bilancio del Comune, l’installazione di videosorveglianza, oltre ad una recinzione bella esteticamente, sul modello dei grandi parchi europei e non solo, che consenta di chiudere il parco nelle ore notturne. Oggi intendiamo riproporre, con una mozione consiliare, questo percorso avviato dal centro-destra".
Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindaco di Montecatini Claudio Del Rosso con le seguenti parole: "Purtroppo questa notte la città ha ricevuto gravi atti vandalici. Nei prossimi mesi saranno installate le telecamere anche in pineta. Stiamo mettendo in atto tutte azioni per arrivare ad i responsabili di questi comportamenti vergognosi".