A Trieste, la Estra Pistoia ha chiuso il girone di andata con la nona sconfitta consecutiva, dodicesima nelle 15 sfide giocate.
Un calvario che ha visto i biancorossi peggiorare progressivamente la propria posizione in classifica, anche se ad oggi sarebbe comunque salva grazie alla miglior differenza negli scontri diretti con la pari classifica Cremona, con Napoli ferma a 4 punti.
Il tallone di Achille della formazione pistoiese continuano ad essere difesa e rimbalzi, perchè in attacco bene o male la squadra di Okorn mantiene buone percentuali ed era impensabile sperare che il nuovo arrivato Derek Cooke potesse dare maggior sostanza ad una prestazione che è stata comunque positiva, con 6 punti e 6 rimbalzi in 19 minuti di gioco.
Purtroppo non sono bastati i 22 punti di un ottimo Kemp, miglior giocatore dell'incontro con 9 rimbalzi e 30 di valutazione di lega ed i 22 di Forrest, controbilanciati dalla peggior gara giocata da Semaj Christon, solamente 6 punti in 36 di gioco ed un impietoso 1 di valutazione.
Gasper Okorn dovrà continuare a lavorare moltissimo sull'aspetto difensivo, perchè domenica contro Varese inizia un altro campionato, con i lombardi che battendo Treviso hanno fatto un passo avanti rilevante nella corsa salvezza; senza considerare che è necessario un maggior apporto da parte del gruppo degli italiani, visto e considerato che nelle ultime partite, per un motivo o un altro, sono arrivati pochissimi punti dalla panchina.
Domenica sera, alle 19, quindi parte la corsa salvezza con i biancorossi ancora padroni del loro destino, ma i giocatori dovranno iniziare a dare qualcosa in più per scaldare il PalaCarrara e salvare il salvabile, in una stagione finora che ha regalato davvero poche gioie.