"Il vento sta causando danni importanti ai vivai ornamentali pistoiesi, dove centinaia di piante in vaso sono in posizione orizzontale, stese da raffiche forti e persistenti che, purtroppo, continueranno anche nei prossimi giorni - è quanto si legge in un comunicato di Coldiretti Pistoia che aggiunge... "danni anche agli impianti di irrigazione e paleria e, soprattutto, alle piante in pieno campo."
“Al momento - si legge ancora nella nota - non possiamo dire se, oltre al lavoro per rialzare i vasi e ripristinare gli impianti, ci saranno danni persistenti alle piante; danni quantificabili solo quando le raffiche termineranno. Sicuramente ci sta causando tanti problemi, alla vigilia delle settimane di più intensa attività nei vivai”.
"La nuova allerta - conclude Coldiretti - ha fatto scattare l’emergenza caduta alberi nelle città dove gli interventi di messa in sicurezza sono aumentati del 23.4% lo scorso anno anche a causa della fragilità di un patrimonio arboreo messo sempre di più a dura prova dai cambiamenti climatici e dall’effetto tropicalizzazione. Fattori che debilitano le piante aumentano esponenzialmente il rischio di cadute improvvise soprattutto nelle città.