16/01/2025
Una grossa frana ha invaso la carreggiata della strada provinciale 37 Casotti-Cutigliano, la principale via di accesso al paese della montagna pistoiese.
Un costone di montagna si è staccato nella scorsa serata - intorno alle 21.00 - da un terreno di proprietà del comune di Abetone-Cutigliano ed è franato sulla carreggiata, bloccandola completamente.
Sul posto stanno intervenendo, in maniera congiunta, personale della Provincia e del Comune. Il sindaco Gabriele Bacci fa sapere che adesso la necessità è quella di intervenire non tanto per liberare la strada, quanto per mettere in sicurezza la parete di montagna franata, che continua a rappresentare un pericolo potenziale per rischio di ulteriori crolli. Il lavoro richiederà una decina di giorni.
Per il momento l'unica viabilità alternativa è via Cantamaggio, che sarà messa a senso unico alternato per ragioni di sicurezza e, per il fine settimana, per garantire un miglior accesso agli impianti della Doganaccia, Comune e Provincia stanno cercando di organizzare la presenza di movieri.
Marta Quilici