In merito a quanto detto dalle organizzazioni sindacali... c'è la risposta dell'Amministrazione Comunale di Montecatini:
- sul fronte economico... la decisione di reintrodurre la dirigenza non comporterà maggiori costi per l'Ente.
- sul piano organizzativo... le scelte sono state chiarite già in un incontro sindacale dove è stato condiviso il funzionigramma, che prevede una diversa dislocazione funzionale degli uffici. Nessun dipendente in questa riorganizzazione ha modificato le proprie funzioni o il funzionario di riferimento.
- sulle “deleghe”... non vi sarà alcun appesantimento, anzi, finalmente sarà possibile avere un coordinamento tra i vari uffici che responsabilizzerà i dirigenti sul funzionamento della macchina organizzativa, mettendo in piedi percorsi amministrativi/tecnici certi e precisi, evitando la frammentazione delle responsabilità.
- infine sull’azzeramento delle posizioni organizzative non ci risultano, dati alla mano, disagi oggettivi, né per i dipendenti né per i cittadini.
L’amministrazione ribadisce che il codice di comportamento dei dipendenti pubblici richiama ad una corretta esecuzione delle funzioni assegnate, oggetto di valutazione per l’assegnazione di risorse economiche definite tramite la trattativa decentrata in un’ottica di premialità e valorizzazione.