13/02/2025
L'amicizia tra Porretta Terme e la città americana di Memphis, nel Tennessee, è stata messa nero su bianco.
E' stato infatti formalizzato il gemellaggio tra la cittadina dell'appennino tosco-emiliano e la città nata sulle sponde del Mississippi. Un'amicizia nata negli anni '80 grazie all'evento "Porretta Soul Festival", da cui sono passati tanti e importanti artisti legati alla musica soul, con uno stretto legame con Memphis.
Il rapporto quindi tra le due città si consolida e sarà opportunità di scambi culturali, tra cui il Festival del Cinema di Porretta e l’Indie Memphis Film Festival con la partecipazione di film-makers indipendenti italiani e americani.
Un accordo che ha visto il coinvolgimento del sindaco di Porretta Giuseppe Nanni, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il sindaco di Memphis Paul Young e il Sindaco della Shelby County Lee Harris.
Musica e musicisti che sono attesi quindi per la 37ª edizione del Porretta Soul Festival che si terrà dal 24 al 27 luglio 2025.
Redazione TG60