Questo pomeriggio la conferenza dei servizi riunitasi in Comune a Pistoia ha dato l'ok al rilascio del permesso di costruire per l'area ex Breda. La società Tuscany Real Estate Development Srl, da alcuni anni proprietaria dell'area, potrà dunque a breve partire con i lavori per rimarginare quella che da anni è ormai una ferita aperta per l’intera città di Pistoia.
Si parla intanto delle opere pubbliche interate del primo lotto, ossia il completamento del parcheggio interrato e delle rampe, poi tra 15 giorni la conferenza dei servizi tornerà a riunirsi per l'ok ai lavori alla spina centrale e alcune palazzine residenziali.
Seguiranno poi altri lotti, che in origine prevedevano la realizzazione di immobili ad ufficio (ma di questo e di un’eventuale variante per modificare la destinazione d’uso si parlerà dopo l’avvio dei lavori delle opere pubbliche).
L’albergo invece è un lotto a sé, già chiuso, e potrebbe già essere affidato a un imprenditore turistico, ma verosimilmente prima di proporlo sul mercato la proprietà vorrà sistemare le opere di urbanizzazione pubbliche.
Redazione TG60