13/03/2025

Si rinnova l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia per la lotta alla marginalità e per il sostegno alle opere della Caritas. Anche per il 2025, è stato infatti confermato il contributo di 220.000 euro in favore della Caritas di Pistoia per il sostegno delle situazioni di difficoltà che emergono dai centri di ascolto del territorio.
Dal report 2024 (che riguarda le Diocesi di Pistoia e Pescia)... "il quadro che emerge - ha sottolineato Marcello Suppressa, direttore della Caritas di Pistoia - è fatto di tante richieste di bisogni primari come alimenti, vestiario, sostegni economici per pagare le bollette, affitto e mutuo, per farmaci e le cure sanitarie. Il lavoro povero è una realtà, gli stipendi sono esattamente quelli di sempre, mentre il caro vita è schizzato alle stelle. Per questo la principale preoccupazione, come Caritas, è quella di evitare che qualcuno resti escluso e dare sostegno ai più fragili assicurando, a chi cade in povertà, il diritto ad una vita decente nella speranza che esca dalla condizione di privazione in cui si trova".
Con il fondo 2024 sono stati possibili 1829 interventi, con un bacino d’utenza di 2400 persone. Interventi che hanno riguardato il sostegno al pagamento delle utenze, affitti e mutui, spese sanitarie e sostegno al reddito.
Redazione TG60