Il Questore della Provincia di Pistoia ha emesso un provvedimento di Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (in pratica un Daspo) nei confronti di un 51 enne di Piacenza "che - si legge nella nota della Polizia - con il proprio comportamento ha rappresentato un obiettivo e concreto pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, pregiudicando il regolare svolgimento dell'evento in occasione dell'incontro Pistoiese-Piacenza dello scorso novembre".
Oltre ad essere stato denunciato per lancio di materiale pericoloso... allo pseudo tifoso è stato fatto divieto di accedere a tutti i luoghi dove si svolgono incontri di calcio per cinque anni con la prescrizione dell'obbligo di comparire dinanzi all’Autorità di Pubblica Sicurezza durante gli incontri in programma.
Tali prescrizioni, come richiesto dalla Procura della Repubblica, sono state convalidate dal Tribunale di Pistoia. E già la seconda volta nel corso di quest'anno che viene emesso un provvedimento con le prescrizioni in relazione ad un incontro di calcio disputatosi allo stadio comunale "Marcello Melani", segno dell'attenzione costante e del contrasto a tutte le forme di violenza e turbativa che riguardino ogni livello di competizione sportiva. L'attività è svolta dalla Divisione Polizia Anticrimine, Ufficio Misure di Prevenzione, in collaborazione con la Digos della Questura che, sulla base dei riscontri ottenuti, ha consentito l'emissione di altri 3 Daspo nel corso del 2025 di cui 2 riconducibili a manifestazioni sportive legate al basket, in occasione di incontri svoltisi presso il locale palazzetto dello sport.