28/03/2025
Il restauro del Teatro Manzoni slitta di un anno.
Il palcoscenico più importante della Provincia potrà dunque essere utilizzato ancora per l’intera stagione teatrale 2025/2026.
A renterlo noto è la stessa Fondazione Teatri di Pistoia che spiega come, per le informazioni fornite dagli uffici comunali che ne hanno la responsabilità, è possibile prevedere che la consegna dell’immobile al soggetto cui saranno assegnati i lavori, avvenga alle soglie dell’estate 2026, permettendo così di fatto la preparazione di un’altra stagione.
L’intervento è finanziato grazie al Comune di Pistoia, al Ministero della Cultura, alla Regione Toscana e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (alla quale si deve anche l’assunzione integrale dei costi di progettazione).
La Fondazione Teatri di Pistoia sta elaborando le soluzioni da adottare per il periodo in cui il Teatro Manzoni resterà chiuso per lavori, prevedibilmente almeno per le stagioni 2026/2027 e 2027/2028: in questi due anni sarà prevista una diversa collocazione degli spettacoli e dei concerti e una parziale riconfigurazione della programmazione artistica.
Per la prossima stagione però tutto rimarrà come ora, pertanto Teatri di Pistoia fa già alcune anticipazioni sugli spettacoli che andranno ad inaugurare, tra ottobre e novembre, le Stagioni programmate al Manzoni. Per la Prosa, in prima regionale, il 25 e 26 ottobre, ci sarà “Scandalo”, scritto e diretto da Ivan Cotroneo ed interpretato da Anna Valle e Gianmarco Saurino; per la Danza, il 21 novembre andrà in scena “Le Sacre du Printemps”, della compagnia Dewey Dell, con la coreografia di Teodora Castellucci, che ne cura ideazione e regia assieme ad Agata Castellucci. Saranno quindi Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore, con la partecipazione della violinista Alena Baeva, ad aprire la Stagione Concertistica, il 29 novembre: in programma il Concerto per violino e orchestra di Beethoven e, di Richard Strauss, la Suite dalle musiche di scena per Il Borghese gentiluomo.
Redazione TG60