28/03/2025
Calo del 29,9% dei negozi, 12esimo posto tra le città italiane in caduta libera per quanto riguarda il commercio, la prima in Toscana.
Sono i preoccupanti numeri che riguardano Pistoia, forniti nei giorni scorsi da Confcommercio che ha fatto una ricerca sul territorio italiano per capire quello che è stato il trend delle attività commerciali dal 2012 al 2024.
Un trend che si è rivelato particolarmente negativo per Pistoia negli ultimi 12 anni, prima per perdite in Toscana, comunque non sorprendente visti i dati forniti proprio dall'associazione di categoria negli ultimi anni e i continui appelli all'Amministrazione Tomasi per un cambio di rotta annunciato ma mai effettivamente realizzato.
L'ultimo ad aver lanciato l'allarme nei giorni scorsi era stato il presidente di Confcommercio Pistoia Gianluca Spampani che aveva posto la luce dei riflettori sulla mancanza di una programmazione di eventi che potesse rilanciare la città.
L'appello è quello di Confcommercio è quello di creare un calendario di eventi che sia attrattivo per i cittadini pistoiesi ma anche per coloro che vengono da fuori città.
Alberto Cambuli