28/03/2025

Mentre prosegue il dibattito cittadino e politico sull'autovelox di Pontenuovo, nelle aule giudiziarie continuano ad essere accolti i ricorsi contro il Comune di Pistoia. Questa volta, ad essere annullati dal Giudice di Pace sono stati 11 verbali, per un totale di circa 1.200 euro di sanzioni.
“I motivi di ricorso che i nostri legali avevano proposto al Giudice - spiega il vicepresidente della Confconsumatori Toscana Marco Migliorati – riguardavano anche l'insussistenza della ordinanza comunale istitutiva del limite di velocità di cui tanto si parla. Il Giudice di Pace, però, non ha ritenuto nemmeno di affrontare tale aspetto, fermandosi molto prima ed accertando che l'autovelox non era nemmeno omologato”.
Le 11 sanzioni sono state così annullate.
“Questa sentenza dimostra - aggiunge Confconsumatori- quanto siano illegittime le multe elevate da quell'autovelox e quanti motivi ci siano per spingere il Sindaco ad annullarle tutte, anche per coloro che non hanno ricorso al giudice o che hanno già pagato”.
La posizione della Confconsumatori è infatti chiara sul punto: l'associazione ritiene che ci siano tutti i presupposti per poter annullare in via di autotutela tutte le sanzioni, restituendo i punti tolti dalle patenti di guida e soprattutto restituendo ai cittadini il denaro pagato. Anche per questo, alcuni giorni fa, ha depositato un esposto presso la Procura della Repubblica di Pistoia per poter valutare se sussistano responsabilità penali in coloro che – fra dipendenti pubblici e politici - hanno gestito l'affaire multe a Pontenuovo”.