02/04/2025
Quattro giorni dedicati alla letteratura gialla e noir, incontri con gli autori, approfondimenti su temi d'attualità come gli incidenti sul lavoro, mostre... sono gli ingredienti del Festival "Giallo Pistoia" che torna in città dall'11 al 14 aprile.
Giunto alla quindicesima edizione l'evento, promosso dall'associazione Giallo Pistoia (che da anni cura fortunato programma su Tvl dedicato al genere letterario, è stato presentato nella sala del Grandonio a Palazzo di Giano.
Un festival, realizzato in collaborazione con il comune e tra gli altri la Fondazione Caript, che vedrà sfilare nei locali della Biblioteca San Giorgio, principale sede dell'evento, importanti autori della scena letteraria italiana; diverse saranno le presentazioni in anteprima di libri. Tra gli altri ospiti Luca Crovi, Marco Vichi, Franco Forte e Maurizio De Giovanni. L'apertura sarà nella mattina del venerdì nella sala maggiore del Comune.
Un festival che sarà velato di tristezza, per la scomparsa nel luglio scorso di Manlio Monfardini, tra i riferimenti dell'associazione di appassionati di gialli, amico di Tvl, cui l'evento è stato dedicato, così come il più redente libro di De Giovanni "L'antico amore", che sarà presentato dall'autore nell'appuntamento finale dell'evento.
Francesco Rossano