Durante lo svolgimento degli interventi di adeguamento sismico e riqualificazione funzionale, attualmente in corso presso l’Istituto “Fedi-Fermi” di viale Adua a Pistoia, è stata rilevata la presenza di fibre di amianto in alcune colle utilizzate per la posa delle originarie pavimentazioni in linoleum.
"Questo rilevamento - si legge nella nota della Provincia - riguarda il blocco dove attualmente sono sospese tutte le attività didattiche, quindi in assenza di studenti o personale scolastico dei due istituti che occupano l'edificio, l’Istituto “Fedi-Fermi” e il Liceo “Duca d’Aosta”.
"Sono state avviate le procedure igienico-sanitarie e adottate le misure di confinamento. E’ stata eseguita anche un’ispezione all’interno dei locali che fanno parte del blocco dove, al contrario, sono ancora in corso le attività didattiche".
La situazione è quotidianamente monitorata e domani, d'intesa con i dirigenti scolastici, sarà avviato l'iter informativo con la partecipazione della Provincia ai consigli di istituto delle scuole interessate.