08/07/2023
Il maxi sequestro operato nei giorni scorsi, nella provincia di Pistoia, dalla Guardia di Finanza, di circa 140 tonnellate di generi alimentari "falsi Made in Italy", richiama all’attenzione l’importanza della tutela della filiera dei prodotti italiani. A rappresentare i pericoli del falso Made in Italy è Coldiretti Pistoia:
“Il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo è – spiega Coldiretti - di 120 miliardi di euro, con gli Stati Uniti in testa per produzioni tricolore taroccate. Si stima che nel mondo oltre due prodotti agroalimentari tricolori su tre sono falsi senza alcun legame produttivo ed occupazionale con il nostro Paese. Per il Parmigiano Reggiano e i Grana Padano, addirittura, la produzine delle copie ha superato quella degli originali”.
Nello specifico, l’operazione della Guardia di Finanza, condotta a livello nazionale dalla Procura di Torino, ha scoperto in un’industria alimentare della Valdinievole la presenza di olive, funghi, ortaggi sottolio, sottaceto o in salamoia riportanti segni tipici del Made in Italy ma in realtà interamente prodotti in altri Paesi dell’Unione europea, come Spagna, Ungheria e Paesi Bassi. Se introdotti sul mercato avrebbero generato un valore di circa 4 milioni di euro.