11/04/2022
E’ stato un vero e proprio evento da record quello che nel fine settimana del 9 e 10 aprile ha visto protagonista il deposito di rotabili storici di Pistoia.
In migliaia hanno varcato il cancello della grande area attigua alla stazione ferroviaria dove sono custodite locomotive e carrozze, in attesa di esser risistemate per tornare a viaggiare lungo le tratte storiche del paese.
L’iniziativa della Fondazione Ferrovie dello Stato, tornata dopo due anni di stop per la pandemia di covid, si è chiusa con poco più di 22 mila visitatori, una due giorni di festa che ha coinvolto numerosi appassionati e turisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, per conoscere e visitare questo luogo carico di storia dei treni e delle nostre comunità.
L’evento è stato simbolicamente inaugurato da un treno storico trainato da locomotiva a vapore, che nell’occasione ha effettuato una corsa speciale dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella sino al deposito pistoiese, evento cui hanno partecipato anche le massime autorità locali e regionali.
Quì le maestranze della Fondazione FS hanno così dato vita ad apprezzati show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, mentre i volontari dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore, hanno effettuato delle visite guidate all’interno delle officine.
Le collezioni di cimeli ferroviari, negli stand dei gruppi federmodellistici, e soprattutto il cantiere operativo dell’Officina Caldaie hanno arricchito l’evento che ha visto anche il Sold out delle corse effettuate con treno a vapore sulla ferrovia Porrettana, tra le stazioni di Pistoia, Valdibrana e Piteccio e con bus storici messi a disposizione dall’associazione StoricBus.