Torna dall'8 al 12 maggio "Il giardino delle Invenzioni", tappa conclusiva della sesta edizione di "Sì... Geniale!", iniziativa dedicata agli studenti delle scuole promossa dalla Fondazione Caript.
All'antico convento di San Domenica a Pistoia saranno esposte le circa 3mila creazioni degli studenti, riunite in una grande mostra aperta al pubblico, ad ingresso libero.
Esposte le invenzioni degli studenti, dall’infanzia alle superiori, da quelle più libera fantasia o dedicati alle scienze, all’arte, alla natura, alla robotica e all’intelligenza artificiale.
“Al di là del concorso e dei suoi esiti – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – è la stessa mostra che vuole essere un premio per tutti quelli che si sono messi alla prova nell’impegnativo percorso di Sì...Geniale! Chi ha partecipato ha colto un’importante opportunità educativa e formativa, meritando da parte nostra un significativo riconoscimento”.
Quella di quest'anno è stata un'edizione di "Sì... Geniale!" da record, a partecipare sono state 184 classi di 59 scuol che hanno realizzatto i 134 “Prodotti d’ingegno” esposti nel Giardino delle Invenzioni. A valutarli sarà una giuria presieduta da Massimiliano Razzano, professore associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa che nel 2003 è entrato nel team del telescopio spaziale per raggi gamma "Fermi" della NASA. In giuria è anche una giornalista Rai specialista del mondo dell’istruzione: Paola Guarnieri, dal 2018 conduttrice del programma settimanale di Rai Radio 1 Tutti in classe.