30/05/2024
La giunta comunale di Pistoia ha adottato il Piano Urbano della Mobilità sostenibile (il PUMS), ossia il programma di monitoraggio e interventi sulla viabilità cittadina. In questa fase anche i cittadini possono dire la loro: il piano è infatti pubblicato sul sito internet del Comune e fino a lunedì 8 luglio è possibile presentare osservazioni. Ma, visto che si tratta di una cospicua mole di documenti e centinaia di pagine, proviamo a fare chiarezza… iniziando dall’analisi della situazione esistente:
attraverso rilevazioni sulla viabilità effettuate nel maggio 2021, il Pums fa un paragone con i livelli di traffico del 2015: in sei anni ci sono strade in cui il traffico è diminuto ( via Antonelli, viale Italia, via San Biagio in Cascheri, via dello Spartitoio, il ponte dell’Arca, via Sacconi e via di Valdibrana), mentre altre hanno risentito di un aumento (tra queste, via Pacinotti e via Porta Nuova).
Il punto di ingresso e di uscita dalla città con maggior afflusso di traffico rimane comunque sempre il ponte dell’Arca, con oltre 18mila veicoli al giorno.
Tra le strade che hanno registrato più incidenti, la tangenziale ovest, via Lucchese, la Variante Pratese, via Macallè e via Bonellina, seguite da via Montalese, viale Adua, via IV Novembre.
Il dato si riferisce al 2019 e registra una maggioranza di sinistri in strade urbane… e un dato da sottolineare riguarda ciclisti e pedoni: nonostante il transito registrato di biciclette in città sia relativamente basso, ben il 7,7% degli incidenti stradali ha coinvolto bici (in aumento rispetto agli anni precedenti) e ancora di più sono i pedoni coinvolti in sinistri stradali, tra cui si registrano anche anziani e bambini.
In un prossimo servizio sentiremo l'Amministrazione Comunale per capire, alla luce di queste criticità, quali sono i progetti che hanno in programma per risolverle...
Marta Quilici