I donatori di sangue Avis più attivi in provincia di Pistoia hanno tra i 46 e i 55 anni e le donazioni di plasma tengono rispetto a quelle di un anno fa. Segno negativo, invece, per le donazioni di sangue intero.
È quanto emerge dall’ultimo report stilato da Avis Regionale Toscana, su dati del 2023, pubblicato nel corso della 53esima assemblea dell’Associazione che si è tenuta a Prato.
Lo scorso anno le donazioni Avis nella provincia sono state in totale 9.524, in calo rispetto all’anno precedente – con un -7% complessivo; tengono quelle di plasma (+0,61%) , mentre si è assistito ad un calo molto consistente del sangue paria la -10%, con i soci donatori che sono stati 6.514.
Un calo in provincia spiegato dai vertici pistoiesi dell'associazione per problemi in alcuni centri trasfusionali con diminuzione di giornate di apertura. "Collaboriamo con la Asl e cerchiamo di fare del nostro meglio, ma sicuramente alcune azioni migliorative potranno essere messe in campo, ha commentato il presidente provinciale Paolo Fabbri.
“Uno scenario in controluce – ha commenta la presidente di Avis regionale, Claudia Firenze – che, se da un lato evidenzia elementi di tenuta importanti, dall’altro ci indica come il lavoro da fare sia ancora articolato. Riuscire a trasmettere la cultura della donazione, specialmente tra le fasce più giovani della popolazione, è fondamentale”.
Tra le iniziative in questa direzione quella di Francesco Bassini, Presidente di Avis Buggiano e componente dell’Esecutivo di Avis Nazionale che con l’amico Nicolò Fantozzi, proprio per sensibilizzare alla cultura della donazione, stanno percorrendo in vespa l'Europa per arrivare, da Buggiano a Capo Nord.
Francesco Rossano