Hanno raccontato l'amore tormentato di Paolo e Francesca, con il loro sguardo di giovani, attraverso un podcast, lavoro che ha permesso loro di vincere il concorso regionale promosso dalla Società Dante Alighieri di Firenze, in collaborazione con l'Accademia della Crusca.
Protagonisti del progetto, battezzato "risplendenti nell'oscurità", gli studenti della terza C Linguistico del Pacini di Pistoia.
Il concorso, promosso in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ha visto gli studenti pistoiesi primeggiare su decine di scuole della Toscana, chiamate a riflettere sulle parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante.
Ragazzi e ragazze della terza C hanno così scelto di tradurre lo studio sul testo della Commedia, in un linguaggio moderno e vicino a giovani, in forma di podcast, un racconto audio su più puntate che, con una sezione in inglese legata alla traduzione di Byron dell’episodio dedicato ai due giovani, ha avuto come perno alcune parole chiave....come talento, amore, affetto.