19/06/2024
Il PalaTerme di Montecatini sarà riportato alla capienza originale di 5 mila posti.
Sarà possibile grazie ai lavori di riqualificazione dell'impianto sportivo che partiranno, secondo il crono programma giovedì 20 giugno, durando 430 giorni, quinci circa 14 mesi.
Un intervento da due milioni e settecento cinquanta mila euro, per la maggior parte fondi provenienti da quelli del Pnrr.
Nel piano dei lavori quello per la creazione di una nuova copertura alla struttura di via Cimabue, così da risolvere i problemi d'infiltrazione d'acqua e consentire una migliore ventilazione interna. Quindi toccherà alla parte elettrica, come per l'illuminazione esterna, la sistemazione degli spogliatoi, l'installazione di un sistema di videocamere di sorveglianza interne ed esterne.
L'avvio sarà con la sostituzione degli infissi, per il miglioramento dell'efficientamento energetico dell'impianto; un vero e proprio restyling per il pala terme inaugurato nel marzo del 1991 e che nella sua lunga storia, oltre che ad ospitare gare sportive, è stata cornice di tanti spettacoli, venendo adibito anche ad hub vaccinale durante il periodo del covid. I lavori costringeranno Fabo Herons e Gema, le due principali squadre di basket della città che usano abitualmente l'impianto, a trasferirsi sino a conclusione dei lavori, i primi si sposteranno a Lucca, i secondi a Prato.