15/07/2024
Grazie ai Fondi Sviluppo della Montagna Italiana arriveranno in provincia di Pistoia oltre 900mila euro.
I finanziamenti andranno a “premiare” progetti presentati dai comuni di Pistoia, Pescia, Marliana e dall’Unione dei comuni montani Appennino pistoiese.
Ne ha dato notizia Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree Interne.
Due i bandi che consentiranno l'arrivo dei fondi, il primo da 500 mila euro per la prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico, il secondo da 400 mila euro è invece dedicato agli interventi per la salvaguardia e valorizzazione della montagna, in particolare grazie a questi secondi fondi sarà finanziato il primo stralcio del progetto dell'Unione dei Comuni, per il recupero a fini culturali, sociali e turistici della ex stazione F.A.P di Pracchia.
"Sono molto soddisfatto per l’esito di questi finanziamenti, che andranno a co-finanziare importanti progetti che si muovono proprio lungo le direttrici che, come commissione Aree interne avevamo indicate come prioritarie", ha commentato Niccolai.
Gli altri fondi consentiranno quindi di attuare interventi per il consolidamento di movimenti franosi nel pistoiese lungo via Valdi e Sammommè, per frane a Pescia lungo la strada del Traspo a Ponte di Sorana e a Marliana dove sarà messa in sicurezza una scarpata in via Piangrande ad Avaglio.