A Marliana, il Comune ha presentato un nuovo progetto dedicato ai ragazzi da 7 a 14 anni intitolato Benessere Marliana 100%.
Il progetto è partito il 18 luglio con la prima lezione di tennis riservata ai bambini iscritti al centro estivo comunale, tenuta dai maestri dell’ASD Tennis Club Pistoia ed ha riscosso un enorme successo.
Un calendario ricco che prevede lezioni di tennis, una lezione di scherma con la società Scherma Pistoia e la presenza dell’atleta Fabio Mastromarino campione del mondo a squadre U20, alcune sessioni di yoga per bambini proposte dagli esperti Alessandra Passerotti e Matteo Lucarelli ed un laboratorio artistico col maestro Dario Longo, artista rinomato residente nel nostro territorio, che ripercorrendo i passi dei nostri padri lungo le vie di Momigno ci racconterà la storia di questo nostro borgo antico.
Una seconda azione del progetto prevede inoltre l’allestimento di una saletta destinata ad attività di doposcuola e laboratoriali che possa fungere da supporto alle famiglie per il potenziamento dello studio extrascolastico dei propri figli.
Attraverso questo progetto, l’amministrazione comunale intende promuovere uno stile di vita sano e attivo, oltre a valorizzare le espressioni culturali locali, nell’intento di promuovere occasioni di socializzazione ed inclusione volte al contrasto dell’isolamento individuale. Un sistema diffuso di opportunità che lasci il ricordo indelebile nella memoria dei piccoli partecipanti, dando loro l’opportunità di sviluppare un senso di appartenenza e di comunità già da piccoli.
Le attività si svolgeranno presso il campo sportivo di Panicagliora, mentre il laboratorio artistico al vecchio mulino di Momigno. Un percorso per conoscere o scoprire angoli del nostro incantevole territorio, accompagnati da esperti, che garantiranno un ambiente sicuro e stimolante, immergendosi pienamente nella realtà territoriale per sentirsi parte di una comunità inclusiva e fiorente di proposte per i più giovani.
Con la realizzazione del presente progetto l’Amministrazione comunale intende arricchire il proprio territorio di iniziative ed opportunità per i bambini/ragazzi, garantendo l’accesso ad attività ed esperienze di socializzazione proprie dei centri cittadini, così che anche in aree rurali come la nostra sia possibile promuovere il senso di comunità e momenti di condivisione, realizzando momenti esperienziali che siano attrattivi non solo dai cittadini di Marliana, ma che siano fruibili e condivisibili anche dai non residenti.
Dopo la sperimentazione estiva, si darà avvio alla sessione invernale del progetto che sarà definita nei prossimi mesi: il tutto grazie al prezioso contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e della Fondazione Caript.