Il Pistoia basket ha ufficializzato l'accordo biennale con Giuseppe Valerio, che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria ed andrà a completare uno staff interamente pistoiese vista la presenza del già riconfermato Tommaso Della Rosa che, a questo punto, diventa il primo assistente sulla panchina biancorossa.
Nato a Udine l’8 gennaio 1965, Giuseppe – per tutti “Beppe” – Valerio ha avuto una buona carriera da giocatore debuttando in Serie A con la maglia della sua città per poi trasferirsi, all’inizio degli anni Novanta, a Pistoia dove ha difeso i colori biancoazzurri dell’Olimpia e, da qui, non se ne è più andato. Ad inizio anni Duemila ha giocato anche col Pistoia Basket 2000, essendo fra i protagonisti della stagione di B2 culminata con la promozione in B d’Eccellenza. Sempre in città, ma sulla panchina del Green Team (Serie C Regionale) ha iniziato la sua carriera da allenatore che lo ha portato nel 2013 a trasferirsi al Bottegone Sant’Angelo Basket dove ha conquistato la promozione in Serie B.
Finita l’esperienza in giallonero e dopo una parentesi nel settore giovanile dello Sporting Club Montecatini, dal 2018 era nello staff tecnico del Dany Basket Quarrata con il quale è partito dalla C Silver arrivando in C Gold e, con intermezzi nel settore giovanile dove è stato anche il responsabile tecnico, nell’ultimo campionato è stato assistente in B Interregionale sempre con i quarratini. Il suo ruolo sarà fondamentale, assieme a quello del resto dello staff, per l’inserimento di coach Dante Calabria nella realtà biancorossa visto che conosce molto bene l’ambiente, dentro e fuori dal campo.
«Ringrazio il Pistoia Basket ed il presidente per questa opportunità che mi è stata data – afferma il neo secondo assistente biancorosso, Beppe Valerio – entro nello staff dalla porta di servizio perché so di avere tanto da imparare da coach Dante Calabria e da Tommaso Della Rosa: cercherò di farlo il più in fretta possibile perché ci sono delle differenze fra le categorie che ho sempre frequentato fino a poco tempo fa e la massima serie. Allo stesso tempo, però, penso di poter dare il mio contributo essendo in questo ambiente da tanti anni: voglio integrarmi prima possibile con lo staff per lavorare in estrema sinergia con tutti e non posso che essere soddisfatto di questa avventura che sta per iniziare.
Sono molto contento di rientrare in un campionato di alto livello e darò tutto me stesso, ed oltre, per portare questa squadra, che è un patrimonio della città e che va salvaguardata, verso gli obiettivi prefissati. Ci tengo, però, a ringraziare il Dany Basket Quarrata che mi ha assecondato di fronte a questa chiamata dopo le stagioni che abbiamo trascorso insieme, dalla società fino a coach Tonfoni del quale sono stato assistente nell’ultima annata».
Questo, infine, il commento del presidente Ron Rowan che nella sua avventura da giocatore a Pistoia aveva avuto proprio Valerio come compagno di squadra.
«Siamo molto felici che Beppe Valerio si unisca a noi nello staff tecnico – dichiara Ron Rowan – visto che è una persona che conosco, oramai, da molto tempo. Ci lega sicuramente il fatto di essere stati compagni di squadra in passato e, soprattutto, avere entrambi la voglia di lottare per vincere le partite. E’ stato un giocatore e noi diamo molto valore al fatto di unire l’esperienza acquisita sul campo assieme a quella di coach, quindi non vediamo l’ora che possa aiutarci in vista della nuova stagione».