Il 26 luglio partono i Giochi Olimpici di Parigi e la schiera di atleti Toscana è molto fitta.
E negli ultimi anni anche le medaglie che la Toscana ha portato in dote sono notevolmente aumentate. Se a Pechino 2008 ci furono l'oro di Giulia Quintavalle nel Judo, un argento e 3 bronzi per complessive 5 medaglie, a Londra 2012 gli ori sono diventati 2 con Andrea Baldini nella scherma e Niccolò Campriani nel Tiro a Segno, oltre a 3 argenti e 2 bronzi per complessive 7 medaglie.
L'exploit a Rio de Janeiro 2016 con 4 ori, tutti nel tiro con (2 di Campriani ed una per Diana Bacosi e Gabriele Rossetti) conditi da 4 argenti e 3 medaglie di bronzo per un totale di 11 medaglie, mentre a Tokyo 2021 siamo scesi a 5 medaglie complessive con 2 argenti e 3 bronzi.
Dai giochi di Parigi del 1900 a Tokyo 2021 sono ben 59 le medaglie d'oro conquistate dagli atleti Toscani dai giochi. Portabandiera di Pistoia e provincia quest'anno saranno due atleti: Giulia Gabbrielleschi nel nuoto e Gabriele Rossetti nel Tiro a Volo, anche se entrambi nativi di Firenze.
La Gabbrielleschi, 28enne in forza alle Fiamme Oro, è nata e cresciuta nei Nuotatori pistoiesi; allenata dal pistoiese Massimiliano Lombardi, parteciperà alla 10 km di fondo in acque libere. E' la sua prima partecipazione alle Olimpiadi, dopo aver disputato 3 mondiali e 5 Europei. Gabriele Rossetti, classe 1995, è ormai un veterano, giunto alla terza Olimpiade e dopo aver conquistato un oro nello skeet a Rio de Janeiro ed un decimo posto a Tokyo 2021.
In forza alle Fiamme ore, nasce nella Tav Montecatini Pieve a Nievole ed è allenato da Andrea Benelli.
Leonardo Cecconi