"Il turismo sulla Montagna pistoiese si prepara a decollare nel mese di agosto. Almeno è questa la speranza degli albergatori che, fino ad oggi, hanno fatto i conti con una stagione sufficiente, ma non da tutto esaurito"... a scriverlo in una nota è Confcommercio Prato Pistoia.
"Adesso però - prosegue il comunicato - il grande caldo avvertito nelle città, unito alle ferie che arrivano per molti, può dare una spinta importante. È quello che emerge dall’ultimo report di Confcommercio sulla situazione del settore, raccontata direttamente dalle strutture".
“La stagione è partita – ha sottolineato Pamela Ceccarelli, dell’albergo Sichi – e il caldo che si fa sentire nelle città ci aiuta, perché in molti sono in cerca di refrigerio. Questo, per il momento, ha determinato richieste specialmente per i weekend; ora, che stanno iniziando le ferie per molti, arrivano anche prenotazioni infrasettimanali. Il target è quello di famiglie con bambini o anche clienti singoli, quasi completamente italiani. Non restano più di 3-4 notti. Rispetto ad un anno fa riscontriamo un leggero calo di presenze, almeno fino alla scorsa settimana, ma stiamo anche vedendo che le vacanze sono sempre più spezzettate, non sono più soltanto lunghi periodi continuativi”.
Secondo Clarissa Tonarelli, dell’albergo Primula: “Il lavoro sta andando abbastanza bene, specialmente grazie alla nostra clientela storica, che resta più a lungo, mentre gli altri turisti trascorrono qui non più di 2-3 notti. Anche noi accogliamo quasi solamente italiani e riscontriamo che il caldo ha cominciato a fare davvero la differenza dall’ultimo weeekend”.