26/08/2024
"Sono dati statistici, numeri in termini assoluti, da prendere con le molle e meglio analizzati".
Così Daniele Gioffredi, segretario della Cgil di Pistoia, ha commentato i dati diffusi dalla Cgia di Mestre relativi al rapporto tra stipendi erogati in tutto il paese e pensioni; dati, relativi al 2022, che mettono Pistoia e il suo territorio tra le realtà virtuose, a fronte di molte altre dove invece la bilancia tra i due elementi pende decisamente sul piatto delle pensioni erogate. Situazione che nel futuro, come ha sottolineato la Cgia, porterà ad avere gli assegni erogati dall’Inps a superare le buste paga degli operai e degli impiegati occupati. Da considerare anche a livello locale, ha sottolineato Gioffredi, sono la qualità e la quantità del lavoro.
Da considerare, ha aggiunto Gioffredi, è poi anche la quantità dei redditi dei pistoiesi.
Rispetto alla fotografia della Cgia, nell'anno successivo si osserva, spiega Gioffredi, anche un aumento della disoccupazione.
Altro dato è poi quello che vede Pistoia con un indice di vecchiaia molto alto, con una diminuzione delle nascite, con inevitabili ricadute sulla previdenza. Nei prossimi 20 anni, secondo uno studio della Cgil, in Italia ci saranno più 6,9 milioni di over 65, le persone in età lavorativa saranno circa 5 milioni in meno, gli under 15 saranno 900 mila in meno.
Francesco Rossano