Era il 21 maggio 1989 quando le bandiere rossoblu sventolarono sulle tribune del PalaTagliate a sancire la prima storica promozione del Montecatini Sporting Club.
Un salto in serie A1 frutto non solo della bravura della squadra di Massimo Masini (con la coppia d’oro Niccolai Boni in campo) ma anche di una passione che unì due città: quella termale e Lucca.
Ora, 35 anni anni dopo la storia potrebbe ripetersi. Montecatini sponda Fabo Herons, infatti, tornerà a calcare il parquet del PalaTagliate in situazioni e campionati diversi (qui si parla di B Nazionale) ma con entusiasmo simile…
E gli Herons, costretti ad emigrare per l’intera stagione a causa di lavori in corso al Palaterme, sono rimasti positivamente colpiti dalla straordinaria disponibilità di Lucca e delle società che ruotano intorno all’impianto di via delle Tagliate...
… e Lucca sembra aver colto al balzo l’opportunità di crescita da un punto di vista sportivo… rinnovando quello che si può definire un gemellaggio a livello cestistico…