"Pistoia negli anni ha perso la sua tradizionale vocazione industriale, ha bisogno per questo di attrarre investimenti produttivi che possano creare occupazione, ma soprattutto occupazione di qualità".
E' la valutazione espressa dal segretario della Cgil di Pistoia Daniele Gioffredi alla luce dei dati della Camera di Commercio che evidenziano come, sul territorio provinciale, sia diminuita negli anni la presenza di realtà industriali...
Al centro del tavolo è però anche il tema di come attrarre nuovi investimenti, fresca, spiega Gioffredi, è in questa chiave la vicenda della mancata realizzazione di una sede di Fendi nel comune di Serravalle.
"Per attrarre investimenti - aggiunge Gioffredi - la politica, le amministrazioni hanno un ruolo determinante, naturalmente lavorando anche con le parti sociali"; trai temi in questa chiave, ha precisato il segretario, l'individuazione di aree industriali da proporre. "Se penso a territori limitrofi a quello di Serravalle - ha precisato - penso a Quarrata, dove ci sono tante aziende del tappezzato che sono state dimesse e che potrebbero essere utilizzate". La Cgil è a disposizione, conclude Gioffredi, "con le istituzioni dovremmo provare a costruire un percorso perché nel tempo, il più breve possibile, si possa tornare a far vivere a Pistoia un'occupazione stabile e di qualità".