"Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno - si legge nella nota dell'ente - ha concluso i lavori sul Torrente Bagnolo in località Viaccia realizzati nell’ambito dell’accordo quadro per vari interventi di manutenzione ordinaria delle opere murarie dei corsi d'acqua Agna e Bagnolo nei comuni di Prato, Montemurlo, Montale (Pistoia)"; investimento complessivo di circa 180 mila euro.
"Un lavoro lungo - si legge ancora nella nota del Consorzio - cominciato ad ottobre 2023, necessariamente sospeso dopo le piene di novembre e ripreso ad anno nuovo e continuato fino a poche settimane. Si è trattato di un lavoro complesso poiché il primo tratto di muro di 175 metri, a ridosso di un gruppo di abitazioni poste tra il torrente e Via di Montemurlo, era davvero molto malandato tale da dover essere smontato e totalmente ricostruito".
"I lavori di sistemazione del Torrente Bagnolo, tuttavia - scrive ancora il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno - non finiscono qui: sono stati infatti individuati ulteriori tratti dei muri di sponda che saranno oggetto di prossimi interventi di risanamento".