27/09/2024
Riaprire la strada entro la sera di sabato.
E' il termine che, tempo permettendo, è stato indicato per la conclusione dei lavori alla frana avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì sulla strada che collega il paese di Pracchia con alcune frazioni del comune di Sambuca (Case Martelli, Case Bezzi, Frassignoni, Bagaia, monte Pidocchina).
Erano circa le 19.30 quando è avvenuto il cedimento di terreno, con materiali, in particolare grosse pietre, si sono riversati sulla via di Setteponti. A causare lo smottamento sarebbe stato il forte vento che stava soffiando sulla zona e che ha provocato lo sradicamento di alcune piante che, loro volta, venendo via hanno trascinato verso il basso materiali vari.
Una trentina di persone che abitano al di la della frana sono rimaste isolate, l'unica via alternativa è attraverso una strada sterrata che collega la località Bagaia con il passo della Collina Vecchia.
Dato l'allarme sul posto sono giunte squadre di soccorso, questa mattina - ha spiegato l'assessore Alessio Bartolomei - è stato svolto dal personale del Comune di Pistoia un sopralluogo più accurato per capire esattamente l'entità dell'evento e gli interventi da effettuare. Nel corso della giornata gli operai della ditta incaricata hanno lavorato con l'obiettivo di aprire, entro la serata, un passaggio pedonale in sicurezza. I lavori proseguiranno quindi nella giornata di sabato con lo scopo di liberare e rendere nuovamente percorribile la strada.