Questa mattina a Firenze, nella sede del TAR della Toscana, si è tenuta l’udienza per la discussione dei ricorsi presentati da Edoardo Fanucci e Luca Baroncini per chiedere il riconteggio delle schede elettorali contestate da entrambi i candidati sul voto che ha poi portato all’elezione a sindaco di Claudio Del Rosso. Per Fanucci l’esito elettorale lo ha escluso dal secondo turno per soli dieci voti. Baroncini ha invece perso il ballottaggio per appena otto voti.
Per Fanucci a Firenze era presente l’avvocato Franco Campagni. “Resto convinto” ha commentato l’ex parlamentare - che la modesta differenza dei voti abbia reso la presentazione del ricorso un atto dovuto”.
“L’udienza è andata bene” – dice Luca Baroncini presente a Firenze insieme al suo legale il professor Giovanni Guzzetta – “Siamo convinti che ci sarà concesso un riconteggio”.
Su entrambi i ricorsi Claudio del Rosso, tramite il suo legale l’avvocato Alfonso Viscusi, si è difeso sollevandone e contestandone la fondatezza.
La sentenza del TAR dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Diversi gli scenari che si potrebbero presentare in seguito alla risposta del tribunale. Un ballottaggio fra Fanucci e Del Rosso; una riconferma di Del Rosso, una ripetizione del ballottaggio fra Baroncini e Del Rosso oppure addirittura la vittoria dell’ex Sindaco