La notizia è che la Piscina Comunale di Montecatini Terme riapre, con molta probabilità entro al fine dell’anno.
A confermarlo è l’assessore ai lavori pubblici della città termale Luca Bini che abbiamo raggiunto telefonicamente nel pomeriggio. “Il progetto per la definizione dei lavori tampone che saranno realizzati nella struttura di via Cimabue – ci dice Bini - è stato consegnato dall’ingegnere incaricato.”
Un lavoro che va ad intervenire sulla messa in sicurezza della vasca e della tribuna, opere di consolidamento provvisorie per permettere di arrivare al termine della concessione con l’attuale gestore al gennaio del 2026.
Entro qualche giorno saranno richiesti vari preventivi alle ditte che potranno realizzare velocemente quanto previsto dal progetto.
I parametri richiesti sono il prezzo, ma anche la disponibilità ad aprire quanto prima il cantiere, discriminante quest’ultima necessaria per poter terminare i lavori nel giro di circa 4 settimane e consegnare la piscina per la stagione invernale.
I termini di aggiudicazione sono per affidamento diretto, strada percorribile in quanto l’importo dei lavori rimane sotto la soglia prevista dalla variazione di bilancio a suo tempo accantonata, ovvero intorno agli 80mila euro. L’idea è comunque di partire coi lavori entro una decina di giorni.
Se i tempi saranno rispettati, la chiusura della piscina non andrebbe oltre i 90 giorni effettivi
Massimo Pannocchi