Dedicare l'area di piazza San Francesco a Pistoia alla sosta degli autobus, così da consentire la salita e discesa degli studenti sui mezzi in piena sicurezza.
E' l'ipotesi avanzata dal Comune in occasione del vertice tenuto in Prefettura, alla presenza dei sindacati di categoria dei traporti Cgil, Cisl, Uil, Cisal, forze dell'ordine, istituzioni e Autolinee Toscane, con al centro proprio il tema della sicurezza degli studenti e i problemi più volte denunciati dai rappresentanti dei lavoratori del così detto "assalto ai mezzi" dei ragazzi.
Seconda ipotesi è poi quella di verificare come poter recuperare alcuni stalli per la sosta nei pressi della stazione di Pistoia.
Le aree critiche saranno monitorate dalla Polizia, con l'azienda che è stata sollecitata ad impiegare tutto il personale a disposizione per un'azione di controllo su arrivi e partenze delle corse.
La Provincia di Pistoia, si spiega in una nota diffusa dai sindacati, ha effettuato alcune verifiche rispetto a quanto proposto dalle organizzazioni sindacali in termini di logistica del servizio, ma non sono state individuate possibili soluzioni.
Dunque dall'incontro non sono emerse soluzioni immediate, per questo i sindacati hanno chiesto un nuovo incontro per arrivare al più presto ad una soluzione dei problemi.